OFFICINA ESTATE 2023

  • pogramma del festival dal 25 agosto al 3 settembre

Alla Biblioteca Laurentina, in collaborazione con il Woman Life Freedom Italy verrà presentata una serata di arte e spettacolo iraniani. Elnaz Yousefi danzatrice classica  persiana e coreografa sarà accompagnata dal vivo da  Hosna Parsa (kamancheh), Vahid Hajihosseini (santur).

Evento Fb

La giornata dedicata all’Iran prevede due eventi. Qui la musica folcloristica persiana eseguita da Barbad Project composto dai fratelli Reza, Hamid e Navid Mohsenipour, ormai noti nel panorama musicale italiano e già presentati con successo da Officina delle Culture, saranno accompagnati dalla splendida voce di Ghazal Rad che esplora il canto folclorico ormai da tempo.

Evento fb

Il sito del gruppo Barbad Project

In una didattica che promuove la condivisione di saperi e il divertimento, in uno spazio aperto a musicisti di tutte le età e tutti i livelli, il noto percussionista Moustapha Mbengue svelerà le tecniche del tamburo, condividendo con i partecipanti le ritmiche africane e la capacità di suonare insieme divertendosi.

Evento fb

Officina estate ospita un maestro dell’arte dell’incontro tra culture e amante delle periferie, Moni Ovadia che con i Taraf de Metropulitana proporrà Tzigeuner Lied canti e storie per raccontare il viaggio parallelo di due culture musicali come quella ebraica e quella zingara. Una serata veramente da non perdere con una delle personalità più importanti e conosciute del panorama artistico non solo italiano. Attore, regista, scrittore, compositore, musicista, da sempre impegnato e partecipe nei temi più scottanti della società e della cultura del paese: razzismo, povertà, antisemitismo, tutto affrontato con gli strumenti della grande arte, del grande spettacolo. Il concerto sarà una occasione per conoscere più da vicino la genesi di alcuni canti che ci fanno ridere, pensare, ringraziare il cielo e ballare, senza sosta, al ritmo del virtuosismo dei musicanti gitani.

Evento fb

Urban Dance Contest nasce come nuovo concept di evento nazionale per promuovere la danza urbana in tutte le sue forme in Italia. Il format, aperto a tutte le ASD, si pone come obiettivo la valorizzazione di tutte le discipline Street (HipHop e Contaminazioni), mettendo al centro della scena le crew, i gruppi di ballerini e il loro lavoro coreografico, i solisti, i freestyler e i breaker, di tutte le età e livello.

L’evento partirà dalle ore 15:00 con masterclass per ogni età e livello, tutte gratuite, condotte da diversi artisti professionisti:

Elena Fanelli, Contemporary ore 15:00

Sunty Del Pomo, Pilates ore 15:45

Flacko Damiani, Krump ore 16:00

Wolly: Dancehall ore 16:30

Sonny Olumati, Hip-Hop e House Dance ore 17:00

le masterclass sfoceranno poi in un contest 1vs1 in cui ci si potrà sfidare mettendo in pratica tutte le conoscenze e mostrando se stessi. La battle di storytellers avrà poi un vincitore che verrà premiato da tre giudici che seguiranno l’intera competizione. Questo fantastico e dinamico evento, che prende il nome di “Raccontaci”, da cui l’idea di portare un contest basato sull’interpretazione personale della danza e dell’arte in generale, filtrate dalle singole persone in modo soggettivo, è a sua volta inserito in un ulteriore evento di segnalazioni letterarie presentato da Riccardo Evangelista, che inizierà alle ore 19:15, nel medesimo piazzale Elsa Morante, con la partecipazione di Giorgia Messa, Alessandro Orofino, Sonny Olumati, Federico Sergio, e in collegamento, il fondatore di segnalazioni letterarie Alberto Raffaelli, di dibattere su letteratura, libri e cultura. L’ingresso e la partecipazione al contest e ad entrambi gli eventi è totalmente gratuito e aperto a chiunque voglia partecipare e respirare un po’ di arte.

Info e iscrizioni all’Urban Dance Contest entro il 25 agosto: iscrizionicontest2023@gmail.com

Info e prenotazioni per l’evento letterario: albertoraf2@gmail.com

Evento fb

“Io vedo…” è una performance tenuta dalla performer Barbara Lalle che conclude un percorso creativo iniziato il 21 luglio nato dall’idea di dare la possibilità alle persone di fermarsi un attimo prendendosi una pausa dalla vita frenetica di tutti i giorni per dedicarsi del tempo per guardarsi dentro con i loro stessi occhi e descrivere ciò che vedono realmente. Lo spettacolo è accompagnato dall’istallazione sonora di Eugenio Scrivano che attraverso la musica riesce a rendere la sensibilità delle parole delle persone con una profondità tale da entrare nei vostri cuori.

Evento FB

Ospiti di questa serata saranno i protagonisti del progetto equosolidale “Le Botteghe Del Mondo”, donne e uomini che lottano da tempo per realizzare e promuovere un nuovo tipo di commercio che è possibile realizzare; loro ne sono la prova. Racconteranno una storia che include tante storie: si viaggerà con i protagonisti delle botteghe del mondo, costruttori di ponti con i paesi più svantaggiati e imprenditori per uno sviluppo sostenibile. Si parlerà di valori umani, tra resistenza e lotta, pace tra popoli e culture diverse, natura e rispetto per essa. Non mancherrano però botteghe che mostrenanno il processo di produzione alla base del loro commercio e un’ondata di innovazione che vi farà conoscere tutte le possibili sfide future che continuerà ad affrontare il commercio equo. Alla serata saranno ospiti anche i migranti del centro San Bernardo di Via Laurentina, protagonisti del laboratorio “Black Reality: odio gli indifferenti” che ci accompagneranno con performance a cura di Gianluca Riggi.

Evento FB

Dal 1 al 3 settembre ospitiamo tre serate di teatro nel festival a cura di Marcello Sambati, intitolate “L’Immaginario Ha Gli Occhi Aperti”.

L’immaginario che precede e nutre il pensiero, coscienza e sentimento del tempo come flusso, che esalta l’accadere nel suo ritmo biologico, che si arresta nella sospensione, nell’opera concepita come attimo fuggente. L’opposto della rappresentazione o della forma non è il frammento, ma il continuo: la forma è il limite che appartiene alla lingua dell’immaginazione , che lega insieme le alterità, le differenze, il prima e dopo, il luminoso e l’impalpabile, le tenebre alla luce, lo sguardo all’inconoscibile.

Un viaggio in una terra vergine tra foreste di linguaggi e territori che il teatro raramente frequenta e in cui la poesia, la danza e la musica esplorano e vi dimorano.

  • 1 settembre, ore 21:00: Flavio Arcangeli Imposture, Marcello Sambati Floema, Sara Firrarello Pezzi Pezzi;
  • 2 settembre, ore 21:00: Lucia Guarino Pinocch-io, Marcello Sambati Immagine, Elena Rosa Bocca Nuova;
  • 3 settembre, ore 21:00: Melissa Lohman Cifrario, Marcello Sambati Piccole Vite.

Evento Fb